Ceci con la menta


500 gr di ceci secchi o in scatola (240 gr x 2)
2 spicchi d’aglio
1 peperoncino (c.v.p.)
2 manciatone di menta selvatica o mentuccia 

c.v.p. = come vi pare, a vostro piacimento, as you like… I like very much peperoncino.

Mettere a bagno i ceci per una notte. Sciacquarli molto bene. Lessarli al dente (circa un’ora, dipende molto dai ceci).
Una volta precotti, scolarli tenendo da parte l’acqua. Prenderne due mestoli frullarli con il frullatore ad immersione.
In un tegame/pentola fare un soffritto di olio extra vergine d’oliva, aglio, peperoncino, una volta dorato l’aglio buttare i ceci interri, farli insaporire dopo per circa tre minuti aggiungere i ceci frullati, far andare ancora un minuto, aggiungere l’acqua di cottura in cui sono stati lessati i ceci fino a coprire il tutto: far andare fino a cottura girando ogni tanto per non far attaccare il fondo (con cucchiaio di legno), se si asciuga troppo mettere ancora acqua di cottura se l’avete ancora o acqua del rubinetto. Salare. Comunque una volta finita la cottura devono essere abbastanza asciutti (assolutamente non una pappa), spegnere e farli raffreddare.
Una volta freddi unire abbondanti foglioline di menta e olio extravergine ottimo (io ho usato il mio).
Se invece usaste i ceci in scatola, io non ho visto niente, sgocciolarli dal loro liquido mettendoli in un passino, sciacquarli molto bene, risgocciolarli, metterli in una ciotola,. Aggiungere le teste d’aglio tagliate, il peperoncino le foglie di menta e l’olio e.v.o. ottimo.
Servire. Nonostante siano legumi sono molto rinfrescanti.